Visita del Governatore

13.10.2023

Come ogni anno anche quest'anno abbiamo ospitato la visita del Governatore Gesualdo Angelico e della sua consorte Anna Maria.

La visita ha avuto inizio con la visita ad Urbania con la visita alla chiesa del Corpus Domini per poi proseguire al Palazzo Ducale sede del Museo Civico e alla chiesa di Santa Caterina espressione dell'arte barocca.

La giornata è continuata con la partecipazione al direttivo mentre la signora Anna Maria veniva ricevuta da Marta per un thè con le signore del club.

La serata ha visto la consueta conviviale tenutasi al Ristorante le Fontane ove il Governatore ha riportato e ribadito i concetti fondamentali dell'attività rotariana, facendosi portavoce del Presidente Internazionale lo scozzese Gordon R. McInally.

Il motto dell'anno rotariano 2023-2024 "Creare speranza nel mondo" è stato sottolineato dall'intervento del Governatore che ha posto l'accento sulla necessità di piantare il seme della speranza nelle nuove generazioni che, come alberi, dovranno crescere rigogliosi e proiettarsi verso nuove possibilità.

E' infatti emblematica la rappresentazione iconografica dell'albero accostato ai bambini , unico seme del nostro futuro che , come alberi, se non ben alimentati non potranno mai crescere e svilupparsi per trovare la loro migliore strada nel mondo. E, sempre come alberi, saranno espressione e conseguenza delle nostre azioni presenti e future, inglobando in tutto questo l'essenza del pensiero Rotariano orientato da sempre allo sviluppo e al progresso dell'umanità intera.

Il governatore ha inoltre illustrato l'attività dell'associazione ISAAC attiva nel promuovere la migliore comunicazione per le persone con Bisogni Comunicativi complessi, molto cara ad Annamaria che ha raccontato come si è avvicinata e subito appassionata a questa realtà.