Varo MALUPA 5.0

Si è tenuto domenica 4 giugno 2023 il varo della barca a vela MALUPA 5.0 presso il porto turistico di Senigallia.
All'evento hanno partecipato le massime autorità del nostro distretto, oltre le autorità politiche locali e religiose. Oltre la presenza istituzionale è da sottolineare la piacevole presenza di tanti curiosi ed appassionati di vela che hanno assistito alle operazioni di varo.
MALUPA 5.0 è una barca sicura perché grazie alla sua particolare progettazione, permette a chiunque di poter veleggiare in totale tranquillità: essa infatti ha un baglio molto ampio ed è dotata di una deriva a baionetta con siluro, calcolata proprio per poter garantire di non "scuffiare"; è versatile, in quanto è predisposta per poter essere integrata con una serie di ausili utili all'uso da parte di persone con disabilità in modo sia autonomo sia assistito.
Inoltre, MALUPA 5.0 è spiaggiabile: questo permette di accedere da poppa con grande facilità per chiunque, risolvendo il problema e le difficoltà generate dall'utilizzo di gruette dal molo.
Infine, è sostenibile, in quanto realizzata al 90% con materiali riciclati.
In pratica, MALUPA 5.0 è un'oggetto veramente unico nel suo genere ed aperto a tutti senza alcuna distinzione e, spiega il Presidente Andrea Di Marino, vuole essere "l'emblema di un cambiamento culturale, dove la diversità può essere un potenziale!" Questa barca, infatti, non è una barca solo per disabili, ma una barca per "tutti", indistintamente, la barca che abbatte le differenze, simbolo di inclusione e di socializzazione, proprio perchè lo sport della vela, come altri ambiti (es. la scuola), può essere un "luogo d'insieme", dove i sogni di uno siano i sogni di tutti, dove la vittoria del singolo divenga traguardo collettivo, dove ogni tratto di mare navigato, fatto a ritmi e a passi differenti, sia sempre e comunque condiviso. Ecco perché nasce il progetto Malupa 5.0 e perché il Rotary ha deciso di sostenerlo. Le differenze non devono essere motivo di discriminazione, ma anzi devono diventare un potenziale di crescita comune!
La barca è stata donata dal nostro club con l'aiuto di molti club del Distretto 2090 all'associazione "La Fabbrica Dei Sogni" che si occupa di dare speranza e aiuto a persone con disabilità anche gravi.
Dopo la benedizione del Vescovo e l'apertura della bottiglia di spumante dalla madrina Alessia Poggio, Vicepresidente dell'APT La Fabbrica dei Sogni, MALUPA 5.0 è stata varata e, timonata dal campione del mondo di vela d'altura Francesco Pizzuto, insieme a Daniele Malavolta, Presidente dell'Associazione "Liberi nel vento" di Porto San Giorgio, a Danilo Malerba, campione del mondo di vela match race, ipovedente, e a Camilla Ferrari, velista con disabilità della Fabbrica dei sogni, è partita alla volta della Rotonda a Mare di Senigallia dove è rimasta a disposizione di curiosi e appassionati che l'hanno anche potuta testare facendo un "giro" di prova.
All'interno della Rotonda a Mare si è tenuta la conferenza alla presenza del governatore Paolo Giorgio Signore e del governatore incoming Gesualdo Angelico, dove il nostro Presidente Andrea Di Marino ha ricordato e ringraziato tutti coloro che hanno creduto e partecipato al progetto, poichè senza il loro contributo questo sogno non sarebbe mai potuto diventare realtà; nella foto in basso, la consegna dell'Attestato di Riconoscimento a tutti i sostenitori.

Di seguito la lista dei Club e dei privati che hanno aderito e sostenuto l'iniziativa:
I Club
- Alto Fermano Sibillini
- Ancona 25-35
- Civitanova Marche
- Fabriano
- Fano
- Francavilla al Mare
- Jesi
- Jesi Federico II
- Lanciano Costa dei Trabocchi
- Loreto
- Osimo
- Pesaro
- Pesaro Rossini
- San Benedetto del Tronto
- Senigallia
- Tolentino
- Follonica
- Chieti
I privati
- Galeppi Francesco
- Labellula Records Associazione Culturale
- Magnoni Gianluca
- Nautica Volpini 1899
- Vergari Gianluca e Vitaioli Annalisa
- Samo Engineering & Service
- Welcome Sails
