La Forza di un Sorriso

23.09.2023

Si è svolto venerdì 07 settembre l'incontro con Alba Carpineti fondatrice dell'Associazione "La Forza di un sorriso" con sede a Urbania ma operativa in Senegal.
Durante la serata, Alba ha raccontato la sua avventura iniziata nel 2010 con un primo viaggio in Senegal presso un orfanotrofio gestito da un'associazione francese.
Rimasta profondamente coinvolta dalla realtà trovata ha poi deciso, nel 2011, di iniziare la propria avventura con l'istituzione di un'associazione direttamente da lei gestita.
L'associazione si occupa di ospitare bambini da 0 a 2 anni orfani di mamma e appartenenti a famiglie molto povere non in grado di garantire loro un'alimentazione adeguata. Questi bambini, individuati dal Tribunale dei Minori coadiuvato dai Servizi Sociali identifica le famiglie bisognose ed assegna all'associazione i bambini con necessità di essere seguiti.
La struttura, iniziata nel 2013 e terminata nel 2016, consta di due edifici principali rispettivamente destinati all'accoglienza dei bimbi e alla gestione amministrativa. sono inoltre state realizzate tre casette circolari, riprendendo la tipologia architettonica locale, destinate alle seguenti attività: Sala polivalente; Sala giochi (usata principalmente nel periodo delle piogge); Refettorio per il personale.
L'associazione da inoltre lavoro a 15 persone del villaggio tra assistenti , pulizie e guardiani, costituendo un'importantissima fonte di reddito per famiglie altrimenti dedite ad una micro economia basata sulla pesca con piccole imbarcazioni.
Al momento sono presenti 25 bambini su un totale di 82 aiutati in totale.
Alba ha sottolineato come dopo il periodo di svezzamento di circa 2 anni, i bimbi vengono restituiti alle famiglie di origine oppure, ove impossibile, a famiglie adottive, con grande e comprensibile emozione ad ogni distacco.
I fondi raccolti saranno utilizzati per l'allargamento della cucina e per il rifacimento di una scala, attualmente in ferro e molto arrugginita, in muratura.
Alba ha infine ringraziato il rotary Club Cagli Catria a Nerone e il Rotary Club Fano per il supporto, ma soprattutto le sue amiche e co-fondatrici dell'associazione presenti all'incontro, ricordando che è possibile passare dei periodi presso la struttura per opere di aiuto come tre ragazze di Milano che quest'estate hanno sfruttato il periodo di vacanza per passare 15 giorni l'una nella struttura fornendo aiuto e tornando a casa con un arricchimento personale che solo un'esperienza di questo genere può fornire.


Per chi vorrà il Club stà organizzando un pranzo di raccolta fondi che si terrà a Cagli il 22 Ottobre.

Tutto il ricavato sarà devoluto all'associazione La Forza di un Sorriso.